PROFUMO DI ACETAIE APERTE A MODENA E PROVINCIA DOMENICA 24 SETTEMBRE

Una giornata interamente dedicata all'oro nero di Modena
Home / News / PROFUMO DI ACETAIE APERTE A MODENA E PROVINCIA DOMENICA 24 SETTEMBRE

PROFUMO DI ACETAIE APERTE A MODENA E PROVINCIA DOMENICA 24 SETTEMBRE

Sarà una giornata interamente dedicata all’oro nero di Modena in tutte le sue declinazioni quella che si svolgerà domenica 24 settembre in tutta la provincia di Modena, in occasione di Acetaie Aperte, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per far conoscere al pubblico come nasce questo prezioso alimento dalla storia secolare, nonché uno dei principali prodotti agroalimentari italiani nel mondo. La produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP supera infatti ad oggi i 90 milioni di litri l’anno – nel 2016 si è arrivati a 94,2 – e viene esportata per oltre il 90% in 120 Paesi di tutto il mondo.

Cifre importanti, supportate da un altrettanto importante fatturato che colloca di fatto l’Aceto Balsamico di Modena IGP nella “top ten” del paniere delle specialità alimentari DOP e IGP italiane e incoronano la provincia di Modena al secondo posto assoluto tra i bacini enogastronomici italiani per valore da prodotti DOP e IGP. In particolare, degli oltre 94 milioni di litri prodotti, quasi 74 milioni di litri sono quelli indirizzati verso l’imbottigliamento mentre i restanti sono destinati all’affinamento e invecchiamento.

Inoltre, quello dell’Aceto Balsamico di Modena IGP è altresì un settore strategico non solo per i 72 produttori, ma per lo sviluppo economico di tutto il territorio – ha infatti un indotto di circa 1.000 persone coinvolte a vari livelli nella filiera –  e rappresenta quindi un importante punto di riferimento per chi questa terra la vive.

Alla luce di tali numeri, sarà ancora più interessante cogliere l’occasione per avvicinarsi e approfondire il proprio sapere su uno dei prodotti più apprezzati del Made in Italy agroalimentare: visite guidate nelle acetaie con la possibilità di assistere alle varie fasi di produzione oppure degustare il prezioso alimento in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza del territorio, il tutto inserito in contesto più specifico di iniziative personalizzate organizzate dalle singole acetaie. Il successo che è stato in passato e che viene tuttora tributato all’appuntamento di inizio autunno con l’oro nero di Modena, rappresenta altresì una interessante conferma della tendenza crescente di turisti italiani e stranieri a eleggere come mete di viaggio quei territori in cui la componente enogastronomica è fortemente presente, unitamente ad una componente emozionale insita nei racconti dalla viva voce dei produttori.

Per tutte le info e l’elenco delle Acetaie Aperte: www.acetaieaperte.com

Oppure tel. 059-208621

Ufficio Stampa Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C. Tel 335 6130800 Email marzia.morganti@gmail.com www.martecomunicazione.com