DUE ECCELLENZE ITALIANE SI INCONTRANO L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP A SHERBETH FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE A PALERMO
Quando l’Aceto Balsamico di Modena IGP incontra il gelato, la sorpresa è inaspettata.
Ed è a Palermo che le sorprese non mancheranno, in occasione della partecipazione del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena a “Sherbeth Festival Internazionale del Gelato Artigianale”, che richiama Maestri Gelatieri provenienti da tutto il mondo per sfidarsi a suon di palette per vincere il prestigioso premio Francesco Procopio Cutò, a cui si deve l’apertura della prima gelateria al mondo, avvenuta nel 1686 a Parigi, con il celebre locale “Le Procope” e fornitore esclusivo di re Luigi XIV, il “Re Sole”.
In occasione dell’edizione 2024, infatti, l’Aceto Balsamico di Modena sarà tra i protagonisti del programma di “Sherbeth Festival”, organizzato da Davide Alamia, che per la prima volta prevede quest’anno anche degustazioni, masterclass e show cooking con l’Oro Nero di Modena.
Di fronte al teatro Massimo nell’Auditorium del Gelato in Piazza Verdi il pregiato condimento e ingrediente, stabilmente nella top five dei prodotti DOP e IGP italiani e primo per export con oltre il 90% della produzione che raggiunge oltre 120 Paesi, grazie alla sua versatilità incontrerà l’arte del gelato artigianale.
“É proprio grazie alla sue versatilità che l’Aceto Balsamico di Modena si sposa bene anche in questo solo apparentemente inusuale utilizzo, – afferma Mariangela Grosoli, Presidente Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena – ma chi è stato a Modena sa che nella nostra città è comune che a fine pasto sia offerto un gelato alla crema con il Balsamico. La partecipazione ad un evento come Sherbeth ci consente di presentare al grande pubblico e ai professionisti del gelato come l’Aceto Balsamico di Modena sia oggi un prodotto che può trovare spazio negli utilizzi più diversi, ed è per questo che oggi è tra i simboli della cucina italiana nel mondo, proprio come il gelato”.
Tra gli appuntamenti in programma, si inizia domenica 10 novembre alle ore 13 con la Masterclass “Aceto Balsamico di Modena IGP nel gelato artigianale”, condotta da Piera Genta, giornalista di Italia a Tavola e Corriere della Sera, con Andrea Macuso Morini in rappresentazione del Consorzio ed a cui parteciperanno Giovanna Musumeci, Maestra Gelatiere, Direzione Sherbeth Festival, con i maestri gelatieri Ilaria Guerrieri, Chiara Spalluto e Carlos Silva. Ospite speciale sarà Chef Ruben, star di Instagram con oltre 1.8 milioni di follower sulla sua pagina “cucinaconruben” sarà la Special Guest.
Alle ore 18, sempre nell’Auditorium del Gelato, si terrà il talk show e cooking show “Gelato show e abbinamento con l’Aceto Balsamico di Modena”. A presentare sarà Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi enogastronomici e parteciperanno Giuseppe Raciti chef 1 stella Michelin “Ristorante Zash”, Yoshiro Makino Maestro gelatiere e Sandra Del Giovane, maestra gelatiere, ed Andrea Mancuso Morini, responsabile comunicazione Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.
Sherbeth Festival prevede laboratori per ammirare la produzione artigianale dei gelati e momenti di approfondimento e culturali. Oltre 50 gelatieri, provenienti da varie parti del mondo, prepareranno i loro gusti in modo rigorosamente artigianale che potranno essere degustati nei “Chioschi del gelato artigianale”. Spazio anche ai ‘cooking show’ con chef stellati. “Sherbeth non è un classico e asettico concorso – dice Antonio Cappadonia, direttore tecnico del concorso – è una grande famiglia di professionisti sparsi in tutto il mondo, infatti, ogni anno, chi ha partecipato al concorso, ha voglia di tornare, anche se non selezionato”.
Ufficio Stampa Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Niccolò Tempestini ph 3398655400
Marzia Morganti ph 3356130800
mail: press@consorziobalsamico.it
www.consorziobalsamico.it