Quale ruolo?
Il riconoscimento ottenuto da parte del Ministero delle Politiche Agricola, Alimentari e Forestali assegna al Consorzio il compito della tutela, vigilanza e promozione sull’ Aceto Balsamico di Modena.
Attraverso la sua costante azione di tutela e vigilanza, in Italia e nel mondo, il Consorzio difende i consumatori e i produttori dai prodotti contraffatti ed imitativi.
A questo scopo e al fine di tutelare il prodotto in particolare sui mercati più lontani, il Consorzio Tutela aderisce a organismi nazionali e internazionali, come OriGIn Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e OriGIn – Organization for a International Geographical Indications Network.
L’attività di controllo commerciale, che riguarda la corretta etichettatura e la presentazione del prodotto, è svolta dal Consorzio stesso: ad occuparsene sono gli agenti vigilatori, con qualifica di agenti di pubblica sicurezza.
Con il Consorzio collaborano le forze pubbliche competenti in materia: ICQRF – Istituto Controllo Qualità e Repressione delle Frodi, NAC – Nuclei Antifrodi Carabinieri, NAF – Nucleo Agroalimentare e Forestale.
Il Consorzio inoltre custodisce il Disciplinare di Produzione e ne segue l’evoluzione.
Per la verifica della conformità del prodotto al Disciplinare, il Consorzio collabora con un organismo di controllo autorizzato indipendente. Attualmente il soggetto, incaricato direttamente dal MIPAAF, è CSQA Certificazioni.