Insalata di cavolfiori, broccoli e gamberi con salsa all’Aceto Balsamico di Modena IGP
Ingredienti
400 g code di gamberi freschi
400 g di cimette di broccoli verdi
400 g di cimette di cavolfiore
1 spicchio d’aglio
4-5 rametti di timo
Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato
Olio Extravergine di Oliva Italiano
sale
pepe bianco
Preparazione
Autore: Monica Bergomi
Pulire il cavolfiore, eliminare le foglie esterne, il torsolo e staccare le cimette, lavare ed eliminare le cimette annerite, se presenti, privare il torsolo della parte più coriacea e ridurre a tocchetti.
In una casseruola portare a bollore tre dita d’acqua. Sistemare nel cestello per la cottura al vapore, o in alternativa in uno scolapasta in metallo, le cimette di cavolfiore e di broccolo verde disponendoli con i gambi rivolti verso il basso, creando uno strato unico; è preferibile non sovrapporli altrimenti la cottura non sarà uniforme. Porre il coperchio sul cestello e cuocere, a fuoco medio) per 6/8 minuti.
Pulire i gamberi incidendo il carapace sul dorso con l’aiuto delle forbici da cucina e con un piccolo coltello affilato o uno stuzzicadenti eliminare il budello nero, sciacquare e disporre nel cestello per la cottura al vapore.
Nella stessa casseruola utilizzata per le verdure versare una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello e unire lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a fettine e i rametti di timo. Coprire e portare a bollore, appoggiare il cestello per la cottura al vapore e cuocere per 2 minuti. Togliere i gamberi dal cestello, conservando qualche cucchiaiata di acqua di cottura.
Preparare la salsa frullando i tocchetti di torsoli, 1 o 2 Rosette di cavolfiore, 3 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato e 2 cucchiai di olio, sale e pepe; se la salsa risultasse poco fluida unire 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura dei gamberi tenuta da parte.
Per servire disporre un cucchiaio di salsa al centro di ogni singolo piatto, sistemare accuratamente i broccoli verdi e il cavolfiore e appoggiare i gamberi a raggiera sulle verdure. Servire la salsa all’Aceto Balsamico di Modena a parte.
Cavolfiori e broccoli stanno bene insieme e possono dare vita ad un interessante antipasto da servire durante un pranzo importante, senza perdere di vista il controllo calorico. Le verdure, come i nutrizionisti ci ricordano spesso, andrebbero consumate ogni giorno nei pasti principali, alternandole fra loro in base al colore ed alle proprietà nutritive. Sarebbe opportuno, al di là di tutte le loro buone proprietà terapeutiche, incoraggiare il consumo di cavoli e broccoli fin dall’infanzia. Questo eviterebbe l’insorgere di fastidiose intolleranze alimentari nell’età adulta.
Anche se l’idea della vitamina C è spesso associata alle arance come frutto che ne contiene di più, in realtà i cavoli ne contengono una percentuale più alta.
In questa ricetta particolare i broccoli verdi e i cavolfiori sono serviti con i gamberi in un’unica pietanza semplice e sana ma al tempo stesso gustosa per la presenza dell’Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato.