Ricette d'autore, Secondi e contorni

Cosce di pollo ripiene marinate all’Aceto Balsamico di Modena IGP

Ingredienti

500 gr di carne macinata

5 cosce di pollo

2 carote

2 peperoni

2 zucchine

1 piccolo porro

1 spicchio di aglio

1 tazzina di miele

1 tazzina di Aceto Balsamico di Modena IGP

2 gambe di sedano

50 gr di burro

1 ramo di rosmarino

timo

sale

pepe

Preparazione

Autore: Eduart Cauli

Pulite le verdure e fatele a pezzetti, disossate le cosce di pollo (non è difficile, se non riuscite chiedete al macellaio di fiducia).

Non buttate le puliture delle verdure, ne farete un brodo insieme alle ossa del pollo: lasciatelo bollire, vi servirà più tardi.

Adesso prendete due tazzine di acqua calda e versateci il miele e l’Aceto Balsamico di Modena IGP, mescolate con una forchetta ed immergeteci le cosce disossate. Questa è la marinatura, deve avere una durata minima di 3/4 ore.

A questo punto condiamo il macinato con un piccolo spicchio di aglio, rosmarino, sale, pepe e timo, il tutto tritato.

Passata la marinatura, scolate le cosce (mi raccomando, non buttate il liquido formato dal  miele e dall’Aceto Balsamico di Modena IGP: è merce preziosa), riempite le cosce con il macinato preparato e chiudetele con uno stuzzicadenti.

Cottura

Fate rosolare in una padella uno spicchio di aglio con il burro, buttate l’aglio, aggiungete il porro e fate rosolare. Aggiungete le cosce e il sugo della marinatura, lasciate asciugare un po’, salate, aggiungete un mestolo di brodo e le verdure tagliate. Fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti con coperchio. Dopo 15 minuti togliete il coperchio, girate le cosce e cuocete per altri 15 minuti, se necessario aggiungete un po’ di brodo.