Insalata freschissima di seppia
Ingredienti
2 seppie piuttosto grandi (300/400 g ca)
1 finocchio
1 cespo di insalata trevisana
Parmigiano Reggiano DOP da 24 mesi qb
1 gambo di sedano
Aceto Balsamico di Modena IGP
limone
sale e pepe qb
una manciata di noci sgusciate
Preparazione
Autore: Daniela Ferri Paniati
Prendete le due seppie, pulitele e lavatele. Mettete le seppie in una pentola con l’acqua fredda e portate sul fuoco senza salarla. Incoperchiate e da quando l’acqua prende a bollire, lasciarla cuocere per 30 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Appena fredde, scolatele e tagliate sia la testa che i tentacoli a fette piuttosto sottili. Mettete da parte. Lavate tutte le verdure, scolatele, asciugatele e tagliate il tutto a fettine, più sottili per sedano e finocchio e un po’ più grossolane per la trevisana.
Preparazione per la vinagrette o citronette
Preparate a parte una vinagrette o una citronette secondo i vostri gusti. Mescolate nel primo caso un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP per ogni due cucchiai di olio evo, sale e pepe. Per la citronette, fate lo stesso con il succo del limone. Ovviamente anche qui le proporzioni variano secondo i vostri gusti.
Spezzettate con le mani i gherigli di noce. Ora non vi resta che mescolare tutti gli ingredienti con cura e servire, accompagnando l’insalata con i due condimenti, così da far scegliere la preferita ai vostri commensali.