Piatti unici, Ricette light

Involtini di zucchine con ciliegie e Aceto Balsamico di Modena IGP

Ingredienti

3 zucchine

100ml Aceto Balsamico di Modena IGP

200 g formaggio caprino fresco

200 g ciliegie private del nocciolo

timo fresco

sale

pepe

olio extravergine di oliva italiano

Preparazione

Autore: Monica Bergomi

Pulire le zucchine, eliminando le estremità, e ridurre in nastri sottili con l’aiuto di una mandolina, o con il pelapatate, nel senso della lunghezza. In modo da ottenere una sorta di carpaccio di zucchine, ovvero delle fette lunghe e sottili.

Ridurre 50 g di ciliegie a piccoli pezzi.

In una ciotola amalgamare il formaggio caprino con 1 cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP, 1 cucchiaio d’olio, sale, pepe, le ciliegie ridotte a tocchetti e le foglie di un rametto di timo.

Stendere su un piano di lavoro tre fette di zucchina sovrapponendole leggermente, disporre un cucchiaio scarso di caprino condito e, con delicatezza, arrotolare il tutto formando un involtino. Ripetere l’operazione sino ad ottenere 12 involtini

In una padella antiaderente rosolare per pochi minuti le ciliegie rimanenti, aggiungere l’Aceto Balsamico di Modena IGP e lasciare sobbollire a fiamma medio-bassa mescolando spesso, sino ad ottenere una consistenza sciropposa.

Al momento del servizio disporre gli involtini nei singoli piatti e decorare con le ciliegie all’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Una portata che può essere servita come secondo piatto leggero, in dose ridotta come antipasto o come stuzzicante finger food al momento dell’aperitivo.

Adottando accorgimenti mirati ed attenzioni a tavola, possiamo sicuramente aiutare il nostro corpo nell’affrontare i disagi che le eccessive temperature e la prolungata esposizione al sole possono creare.

Nei mesi estivi è ancora più importante mantenere una dieta bilanciata basata principalmente su cibi freschi e naturali, cotti o crudi ma non elaborati o troppo pesanti, insaporiti con condimenti leggeri come l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Il segreto dunque è mangiare più spesso cose più digeribili: frutta, verdura e formaggi freschi, perché ci riforniscono di quegli elementi essenziali che vengono persi attraverso la sudorazione e la perdita di liquidi.

E allora ben vengano portate come questi sfiziosi involtini freschi e leggeri che hanno inoltre il pregio di essere GLUTENFREE dunque adatti a chi soffre di Celiachia.