Minestra di castagne al profumo di mandarino e Aceto Balsamico di Modena IGP
Ingredienti
2 scalogni, tritati finemente
400g castagne sgusciate surgelate, scongelate
1 lt brodo vegetale
sale
pepe
la scorza di un mandarino non trattato
rosmarino
Olio extravergine di oliva italiano
Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato
Preparazione:
Autore: Monica Bergomi
Far riscaldare 2 cucchiai d’olio in una casseruola, unire gli scalogni qualche ciuffo di rosmarino e rosolare dolcemente senza far prendere colore. Aggiungere le castagne, far prendere calore e bagnare con un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP e lasciar evaporare. Unire il brodo, riscaldato precedentemente, e ridurre la temperatura. Coprire la casseruola con un coperchio e cuocere per ca. 20’ min.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre il tutto in crema. Tritare finemente qualche ciuffo di rosmarino e la scorza di mandarino ed unire alla minestra.
Salare, pepare e suddividere la minestra nei singoli piatti da portata.
Terminare la preparazione con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato.
Curiosità
Le castagne non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco.
Sono molto digeribili e sono consigliate in casi di anemia e inappetenza. Grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.
Essendo ricche di minerali le castagne sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica, per chi deve riprendere le forze dopo l’influenza e per bambini ed anziani. Grazie alla presenza di vitamina B e di fosforo, le castagne contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso e, grazie alla presenza di zuccheri, possono costituire un alimento alternativo per i bambini allergici al latte.
Sono un frutto ricco di vitamina C, che sappiamo avere proprietà antiossidanti molto utili alla salute dell’organismo. La vitamina C è molto utile anche per la formazione di collagene che aiuta la pelle ad essere più elastica, con meno rughe e quindi un aspetto più giovanile.
È vero che hanno un potere calorico superiore a quello di altri frutti e ortaggi, circa 120 Kcal ogni 100 g., ma con opportuni accorgimenti, ad esempio, non associandole ad altri carboidrati, come quelli di pane e pasta, esse non creano danni alla nostra “forma fisica”, anzi accompagnate da una buona razione di proteine, sono un alimento completo, valido sostituto dei cereali. Portare in tavola le castagne trasformate in un caldo comfort food invernale arricchito dal l’Aceto Balsamico di Modena IGP farà riscoprire questo frutto un po’ demonizzato con meno di 200 Kcal a porzione. Buon appetito.