Muffins ai mirtilli con Aceto Balsamico di Modena IGP
Ingredienti
Ingredienti per 12 muffins
2 uova intere
100 g di burro
180 g di zucchero
300 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di Aceto Balsamico di Modena IGP
125 ml di latte
125 ml di yogurt bianco
250 g di mirtilli freschi o surgelati
Per la decorazione
200 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
Mirtilli q.b.
Preparazione
Autore: Imma Di Domenico
Per preparare i muffin ai mirtilli iniziate accendendo il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova in una ciotola e unitele una alla volta e lentamente, sempre sbattendo, al composto; unite anche il sale e il bicarbonato, l’Aceto Balsamico di Modena IGP e poi lo yogurt e il latte a filo.
Continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, quindi uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi. In ultimo, aggiungete i mirtilli, avendo cura di tenerne da parte un terzo che servirà per decorare la superficie dei muffins prima di infornarli. Mettete l’impasto ottenuto nelle pirottine di carta (fino al bordo) che avrete posizionato negli stampi da muffins, cospargete la superficie con qualche mirtillo e poneteli in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
A cottura avvenuta dei muffin, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero; versate la panna in una sac a poche e decorate i muffin posizionando dei mirtilli sopra al ciuffo di panna.