Pollo arrosto glassato all’Aceto Balsamico di Modena IGP
Ingredienti
1 pollo intero (già pulito)
5 cucchiai Aceto Balsamico di Modena IGP
2 cucchiai miele di castagno
prezzemolo
alloro
rosmarino
Preparazione
Autore: MONICA BERGOMI
Oliare leggermente una pirofila, bruciacchiare l’eventuale piumaggio del pollo ancora presente e insaporire la cavità interna con un trito di prezzemolo, alloro e rosmarino. Porre il pollo nella pirofila e trasferire in forno già caldo a 180C. Nel frattempo preparare una salsina mescolando l’aceto Balsamico di Modena IGP con il miele. Trascorsi i primi 10 minuti di cottura togliere momentaneamente il pollo dal forno e spennellare con la salsa a base di aceto Balsamico di Modena IGP e miele.
Infornare nuovamente e proseguire la cottura. Ripetere questa operazione per altre due volte rigirando il pollo da entrambi i lati, cuocere il pollo per un tempo totale di 60 minuti. Sfornare, lasciar riposare qualche minuto e servite il pollo arrosto glassato all’Aceto Balsamico di Modena IGP accompagnandolo con patate al forno e una fresca insalata.
Pollo arrosto glassato all’Aceto Balsamico di Modena IGP e miele, una ricetta semplice ma molto golosa. La carne di pollo è utilizzata in moltissime ricette, sia per le sue proprietà sia per la cottura piuttosto semplice. Sicuramente le parti più utilizzate in cucina sono il petto e le cosce, ma preparare un buon pollo arrosto è molto semplice. In questa ricetta il pollo è farcito con un trito di erbe aromatiche e durante la cottura viene spennellato con una salsa a base di Aceto Balsamico di Modena IGP e miele.
Ottimo accompagnato da un contorno di patate arrosto o verdure in insalata. Il pollo preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni. Se non volete cuocere un pollo intero potete seguire la stessa ricetta utilizzando solo cosce e sovracosce, riducendo però i tempi di cottura.