Risotto al gorgonzola con pere caramellate all’Aceto Balsamico di Modena IGP e nocciole tostate
Ingredienti
320 g di riso
1 scalogno
250 g gorgonzola
60 g parmigiano reggiano
2 pere
150 g nocciole
1 cucch burro
2 cucch zucchero di canna
Olio
Aceto Balsamico di Modena IGP
Salle e pepe
Timo fresco
Brodo vegetale
Preparazione
Autore: ELEONORA RUBALTELLI
Per prima cosa tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una casseruola con un filo d’olio. Quando sarà quasi trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per bene, continuando sempre a mescolare. Sfumate con il brodo vegetale caldo, poi di seguito continuate ad aggiungerne un po’ alla volta fino a quando sarà cotto il riso.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le pere a cubetti piccoli. Prendete una padella e fateci sciogliere un cucchiaio di burro con tre rametti di timo. Aggiungete le pere a cubetti e fate saltare in padella, sfumate con Aceto Balsamico di Modena IGP e due cucchiai di zucchero di canna. Continuate a mescolare fino a quando le pere si saranno ammorbidite.
Il risotto a questo punto sarà quasi cotto; aggiungete il gorgonzola e il parmigiano grattugiato e mantecate per bene. Assaggiate e eventualmente correggete di sale o pepe. Servite il risotto aggiungendo le pere caramellate, ancora un po’ di Aceto Balsamico di Modena IGP e qualche ciuffetto di timo e le nocciole.