Taboulè alle erbe aromatiche con pollo e peperoni grigliati
Ingredienti per 4 persone
2 peperoni rossi biologici
3 fettine di petto di pollo
1 pomodoro
2 limoni biologici
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di erba cipollina
un mazzetto di basilico
6 cucchiai di olio extravergine di oliva Umbria DOP
6 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP
1 spicchio di aglio (facoltativo)
sale q.b.
200 g di semola per cous cous precotta
560 ml di acqua bollente (le proporzioni di acqua necessaria potrebbero variare a seconda della marca della semola, verificare le dosi sulla confezione della semola da utilizzare)
un pizzico di curry o curcuma
Preparazione
Autore: Maria Giovanna Loggia
Versare la semola per cous cous in una ciotola capiente quindi aggiungere poco per volta l’acqua bollente emulsionata con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva Umbria DOP, un pizzico di sale e un pizzico di curry (o curcuma) per conferire colore alla semola. Mescolare velocemente con l’ausilio di una forchetta e coprire avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare il salmoriglio emulsionando il succo di 2 limoni biologici con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Umbria DOP, un pizzico di sale, uno spicchio di aglio schiacciato, 6 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP e le erbette tritate. Coprire e lasciare riposare.
Lavare e pulire i peperoni quindi grigliarli. Quando i peperoni saranno cotti privarli velocemente della loro buccia – in questo modo saranno più morbidi e anche più digeribili – e tagliarli in piccole striscioline.
Grigliare anche il petto di pollo e, una volta cotto, tagliarlo in piccole striscioline o a quadretti.
Condire il pollo e i peperoni con l’emulsione precedentemente preparata, aggiungere il pomodoro tagliato in piccoli cubetti, mescolare bene e infine versare il tutto sulla semola già pronta.
Far riposare una mezz’oretta o comunque il tempo necessario per far insaporire il nostro piatto e servire. Il taboulè così preparato può essere consumato a temperatura ambiente o fresco.