Tortini di caprino salame e fichi con Aceto Balsamico di Modena IGP
Ingredienti per 4 porzioni
8 fichi freschi verdi e neri
200 g. di formaggio caprino fresco
6 fette di salame di grossa pezzatura
olio extravergine di oliva italiano
sale
pepe
Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato
Preparazione
Autore: Monica Bergomi
Disporre le fette di salame, precedentemente tagliate a metà, a raggiera sul bordo interno di un coppapasta di 10/12 cm di diametro, posizionare sul piatto da portata e farcire con una parte del formaggio caprino mantecato in precedenza con poco olio extravergine di oliva, sale e pepe. Decorare il tortino ottenuto con i fichi tagliati a spicchi e terminare la preparazione irrorando i fichi con una cucchiaiata di Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato.
Ripetere l’operazione per ogni porzione preparando quattro tortini
L’estate sta per finire ma fanno ancora piacere i piatti freschi e saporiti.
Settembre in generale è il mese in cui, soprattutto dopo le vacanze estive, si sente il bisogno di recuperare un po’ la forma fisica.
Una ricetta veloce con pochissimi ingredienti tra cui gli ultimi fichi di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali, godono di proprietà lassative e antinfiammatorie.
Notoriamente dolci, i fichi contengono in realtà 47 kcal per 100 g, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e pere (che contengono più di 70 kcal per 100 gr).
Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6: tre fichi ne contengono 0,18 mg, pari al 9% del fabbisogno giornaliero; sono anche ricchi di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.
Un toccasana per l’umore e la linea che si trasformano in un saporito piatto ideale per la pausa pranzo che unisce la dolcezza dei fichi, con la sapidità del formaggio caprino fresco e un piccolo assaggio di salame, il tutto insaporito con Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato che darà una nota speciale al tutto, con solo 250 kcal circa a porzione.