Uovo in doppia cottura su fonduta di pecorino e bacon croccante
Ingredienti
4 uova
300 ml Latte
150 g pecorino
1 noce di burro
2 cucc farina
Pepe
Sale
Olio
Bacon
Aceto Balsamico di Modena IGP
Preparazione
Autore: ELEONORA RUBALTELLI
Preparate la fonduta di pecorino partendo dalla base ovvero dal Roux. Quindi prendete il burro e fatelo sciogliere in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate fino a quando burro e farina si saranno amalgamati e questo composto diventerà di color ambrato. Una volta ottenuto ciò aggiungete il latte e mescolate con una frusta. Aggiungete anche il pecorino e il pepe e continuate a mescolare fino a quando non otterrete la consistenza desiderata. Per ultima cosa aggiungete qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena IGP, darà una nota fresca e di acidità alla salsa. Nel caso vi fossero formati dei grumi frullate la salsa con il minipimer.
Ora passate all’uovo, prendete la pellicola trasparente e mettetela in una ciotolina, bagnatela con un goccio d’olio e poi rompeteci un uovo intero. Avvolgete la pellicola attorno all’uovo come per formare un sacchettino e chiudete con un fermaglio. Cuocete l’uovo per 5 minuti in acqua bollente. Una volta cotto, aprite il sacchettino ed estraete l’uovo con molta delicatezza. Ora, sempre in maniera molto delicata, passatelo nel pan grattato, poi nell’uovo sbattuto e infine ancora nel pan grattato aromatizzato con del timo. In questo modo avrete una panatura profumata e ricca.
Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete l’uovo per qualche minuto fino a quando risulterà dorato esternamente. Nel frattempo, in una padella antiaderente, grigliate il bacon fino a quando sarà ben croccante.
Ora non vi resta che impiattare: prendete un piatto e aggiungete una cucchiaiata di fonduta al pecorino, adagiatevi sopra l’uovo impanato e fritto, poi le due fette di bacon croccante. Salate l’uovo e completate con gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP che serviranno a bilanciare il piatto.